Una camminata serale-notturna particolarmente suggestiva nel territorio “dianese”, sulle colline che evocano culti antichi e affascinanti storie mitologiche
Il percorso
Una camminata serale-notturna particolarmente suggestiva nel territorio dianese, sulle colline che evocano culti antichi e affascinanti storie mitologiche.
Si attraversano boschi e vigneti che danno vita ai pregiati Sorì del territorio e si assaporano le notturne atmosfere estive delle silenziose colline della Langa.
Imperdibile la visita notturna ad uno dei punti più panoramici del territorio: la rocca di Diano sulla cui spianata sorgeva un imponente castello medioevale: il sito posto a circa 500m di altitudine domina l’intero paesaggio della Langa e offre una vista spettacolare sulle colline circostanti disseminate di castelli e torri illuminati.
Il nome del paese testimonia la presenza sul territorio del culto della divinità Diana, dea della caccia, dei boschi e della Luna.
Terre Alte consiglia: prima della camminata un aperitivo nel locale ai piedi della rocca per degustare i vini del territorio.
Maggiori informazioni
Ritrovo: 20:15 – Partenza ore 20:30 Diano d’Alba (Cn) Piazzale Parrocchia San Giovanni Battista.
Lunghezza percorso: Km. 9,5 circa.
Dislivello: 405 mt.
Sono consigliati abbigliamento e calzature adeguati, se possibile torcia o frontalino.
Norme di sicurezza
L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19.
Ogni partecipante deve avere con se da utilizzare nei momenti opportuni le mascherine, gel disinfettante e avere con se una biro per la firma del modulo.
Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte.