Condizioni di vendita

Il presente contratto è un contratto a distanza ai sensi dell’articolo 50 e ss. del D.Lgs.6 settembre 2005 n. 206 (Codice del consumo). Il contratto ha per oggetto la vendita di beni tra la Cantina comunale “I Söri di Diano”, con sede in Via Umberto I, 11 12055 Diano d’Alba (CN), P.IVA 02724700048, di cui Presidente dell’associazione Boffa Andrea (C.F. BFFNDR77H05A124Q); (Cantina comunale “I Söri di Diano” di seguito anche indicata come “Azienda”) e il consumatore o il professionista (di seguito anche indicati come “Cliente”).

Il contratto è concluso direttamente attraverso l’accettazione da parte dell’Azienda di una proposta d’acquisto emessa dal Cliente per via telefonica o tramite internet a seguito dell’invito ad offrire contenuto nel sito https://www.soridiano.it/ (di seguito anche indicato come “Sito”).

I contratti conclusi attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana.

La lingua a disposizione per concludere il contratto é l’italiano.

Scegliere e ordinare i Prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Privacy Policy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento descritte.

Il contratto stipulato tra l’Azienda e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte della Cantina comunale “I Söri di Diano”, accettazione che viene comunicata al Cliente attraverso una email di conferma dell’ordine stesso, contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali ed il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Qualora il Cliente dovesse riscontrare degli errori nell’ordine effettuato, sarà possibile annullare l’ordine entro le successive 12 ore dalla ricezione della email di conferma, inviando una email all’indirizzo info@soridiano.it o chiamando il numero di telefono +39 0173 468022. Trascorso tale termine l’ordine sarà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche o annullamenti, senza pregiudizio per i diritti del Cliente.

Una volta ricevuto l’ordine, l’Azienda verificherà la disponibilità a magazzino per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti dovessero risultare non disponibili, verrà inviata tempestiva comunicazione via email al Cliente, il quale, entro le successive 24 ore lavorative, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione dei Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine sarà considerato automaticamente annullato.

In caso di conferma dell’ordine, l’importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato a seconda del metodo di pagamento prescelto.

Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni.

In caso di differenza tra l’immagine e la scheda del prodotto, fa sempre fede la descrizione della scheda di prodotto.

CONDIZIONI DI VENDITA

Gli acquisti dei prodotti, disponibili come illustrati e descritti online nelle relative schede, sono effettuate dal cliente al prezzo indicato sul sito, al momento dell’inoltro della conferma d’ordine, oltre alle spese di trasporto, come visualizzate all’atto dell’acquisto.

Prima della conferma dell’acquisto al cliente, verrà riepilogato il costo unitario di ciascun prodotto prescelto, il costo totale in caso di più prodotti e le relative spese di trasporto. Tutti i prezzi si intendono Iva inclusa.

CONSEGNA DEI PRODOTTI

I prodotti acquistati verranno consegnati all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente. Per eventuali comunicazioni: telefono +39 0173 468022, email info@soridiano.it. Gli ordini verranno spediti il prima possibile e comunque non oltre 10 giorni dal ricevimento dell’ordine.

Il cliente è tenuto a verificare che il pacco sia integro e non danneggiato. Solo dopo tale verifica il Cliente dovrà accettare la consegna. Il Cliente deve apporre accanto alla firma, all’atto del ricevimento della merce, la dicitura “ritiro con riserva di controllo” al fine di ottenere il risarcimento dei danni da parte del corriere in caso di prodotti rotti o danneggiati durante il trasporto. Nel caso in cui il pacco rappresentasse delle anomalie visive rispetto a quanto sopra asserito, il cliente dovrà ritirare il pacco e far pervenire via email all’indirizzo: info@soridiano.it documentazione fotografica e descrizione scritta dettagliata del pacco danneggiato.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento dei prodotti acquistati e le relative spese di spedizione dovranno essere effettuate dal Cliente all’atto dell’inoltro della conferma d’ordine mediante utilizzo di una delle carte di credito, satispay o bonifico indicati on line.

ATTENZIONE: L’addebito sul conto avviene al momento dell’ordine nel caso di acquisto tramite carta di credito.

GARANZIA DEI PRODOTTI

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti dalla Cantina comunale “I Söri di Diano”, il Cliente dovrà contattare immediatamente l’Azienda al numero di telefono + 39 0173 468022 o via e-mail info@soridiano.it.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del D.Lgs. 6 Settembre 2005 n. 206. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante sostituzione, oppure a una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia all’Azienda il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

Tale garanzia, è riservata solo al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA).

Se non dovesse risultare un difetto di conformità, ai sensi del D.Lgs. 6 Settembre 2005 n. 206, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica, nonché i costi di trasporto se sostenuti dall’Azienda.

In particolare, nel caso di vini difettosi che sanno di tappo, è necessario conservare la bottiglia piena per almeno 2/3, munita di tappo originale e contattare immediatamente l’Azienda al numero di telefono +39 0173 468022 o via e-mail info@soridiano.it  per definire le modalità e le tempistiche del recupero del Prodotto.

Spetta al Cliente, prima di restituire un articolo non conforme, ed al fine di far valere la garanzia, concordare, anche via e-mail, con l’Azienda le modalità di restituzione e di consegna del Prodotto.

Il Prodotto o i Prodotti devono essere resi con almeno i 2/3 del contenuto originale e chiusi con il tappo originale opportunamente rifilato. Il pacco di rientro deve essere affidato al corriere negli imballi originali per tutelare il trasprto del vino.

Una volta ricevuto il Prodotto, la Cantina comunale “I Söri di Diano” provvederà al relativo controllo. Si precisa, in ogni caso, che tutti i vini venduti utilizzano tappi di sughero o di altri materiali che garantiscono una perfetta omogeneità di ogni singola bottiglia ed una neutralità sensoriale unica (esente da TCA responsabile delle deviazioni sensoriali). Oltre anche a chiusure a TAPPO A VITE che rendono esenti le bottiglie da qualunque deviazione sensoriale.

A seguito di conferma da parte della Cantina comunale “I Söri di Diano”  del difetto segnalato, l’Azienda provvederà alla sostituzione della bottiglia difettosa con una della stessa annata o di un’annata diversa ovvero con una bottiglia di pari valore, o in accordo con il Cliente verrà emesso il rimborso dell’importo pagato.

La garanzia non è dovuta nel caso in cui il difetto dipende da un’errata conservazione da parte del Cliente o il difetto sia una caratteristica che può normalmente verificarsi in relazione alla tipologia del prodotto.

Nessu danno può essere richiesto all’azienda per eventuali ritardi nella sostituzione di prodotti in garanzia.

Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione l’Azienda non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, previo consenso del Cliente, al rimborso dell’importo pagato.

DIRITTO DI RECESSO

La Cantina comunale “I Söri di Diano” garantisce il diritto di recesso per qualsiasi motivo dal contratto d’acquisto.

Pertanto, Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.

Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni (di calendario) dal giorno in cui in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni. Nel caso di contratto relativo a beni multipli ordinati dal consumatore in un solo ordine e consegnati separatamente il periodo di recesso scade dopo 14 giorni (di calendario) dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene. Nel caso di un contratto relativo alla consegna di un bene consistente di lotti o pezzi multipli, il periodo di recesso scade dopo 14 giorni (di calendario) dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo

Come fare per esercitare il diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci (Contatti: Cantina comunale “I Söri di Diano”, con sede in Via Umberto I, 11 12055 Diano d’Alba (CN), P.IVA 02724700048, n. tel. +39 0173 468022, email info@soridiano.it) della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta o posta elettronica). A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio. Occorre specificare il numero d’ordine e quali prodotti sono soggetti al reso. Il tutto entro 14 giorni (di calendario) dal ricevimento merce.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

È pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi al seguente indirizzo Cantina comunale “I Söri di Diano” in Via Umberto I, 11 12055 Diano d’Alba (CN), senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni primadella scadenza del periodo di 14 giorni.

I costi diretti della restituzione dei beni saranno a Suo carico. Le spese di trasporto sono stimate essere pari a un massimo di circa Euro 25,00

Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

1) Ai sensi dell’articolo 52 e ss. del D.Lgs. n. 206/ 2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine all’Azienda un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità.

2) Il bene acquistato dovrà essere restituito inutilizzato e integro, nella sua confezione originale completa in tutte le sue parti (compreso l’imballo, documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.), evitare tassativamente etichette o nastri adesivi sulla confezione originale del prodotto e inserirlo in una seconda scatola. Non verranno accettati prodotti utilizzati o che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia.

3) A norma di legge le spese di spedizione relative alla restituzione saranno a carico del cliente. La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori e dotazioni originali non sarà accettata e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto.

4) La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente. Non rispondiamo in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate o non tracciate (es: posta prioritaria).

5) In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, sarà nostra cura dare tempestiva comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene) per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

6) Se il reso sarà ritornato integro in tutti i punti sopracitati sarà nostra cura rimborsare il costo della sola merce (non le spese di spedizione) tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla carta di credito o a mezzo bonifico bancario entro 14 giorni (di calendario) dal ricevimento reso.

7) Per qualsiasi controversia tra le parti in merito è competente il Foro del luogo di esecuzione del contratto.