Visita narrata in notturna e apericena

Visita narrata in notturna e apericena

Visita Narrata® in notturna e Apericena a Diano d’Alba

Festa Patronale di San Giovanni - sabato 22 giugno 2013

 

In occasione della Festa Patronale di San Giovanni Battista, sabato 22 giugno a partire dalle ore 20.00, la Cantina Comunale i Sorì di Diano d’Alba – in collaborazione con l’Associazione Turismo in Langa e con il Patrocinio del Comune di Diano d’Alba e della Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa - invita ad una visita guidata e animata in notturna del paese, in compagnia di animatori d’eccezione, alla scoperta della storia e dell’architettura del paese. Sarà anche l’occasione per degustare il vino Dolcetto Diano d’Alba DOCG dei 43 produttori Soci della Cantina.

 

L’apericena e la visita guidata

 

Per scoprire segreti, racconti e aneddoti sulla storia di Diano d’Alba (CN), sabato 22 giugno la Cantina Comunale i Sorì di Diano d’Alba propone una visita guidata in notturna itinerante nel centro storico di uno dei paesi più ricchi di fascino tra i Comuni facenti parte della Langa del Barolo.

Al loro arrivo presso la Cantina Comunale i presenti verranno accolti da un narratore d’eccezione che apparirà come per magia dai fasti del passato, il conte Rangone da Montelupo, celebre architetto che operò nel 1700 sul territorio delle Langhe e del Roero: sarà proprio lui ad accompagnare i presenti in una suggestiva visita narrata® in notturna del centro storico deliziando i presenti con racconti inediti sulla storia del paese di Diano d’Alba.

Grande conoscitore del territorio, l’architetto militare Conte Rangone di Montelupo, – già guida turistica patentata - sicuramente non mancherà di vantarsi della sua opera più importante presente in paese, la parrocchiale di San Giovanni di Diano d’Alba, ispirata allo Juvarra. Il Rangone farà inoltre scoprire il Palazzo Ruffino, sede del Municipio e mostrerà le vie e i palazzi storici che si affacciano sul borgo.

Tra le vie probabilmente faranno capolino altre figure dal passato... e dato che a San Giovanni è anche tradizione dare la Caccia alle Streghe, chissà che i partecipanti non si imbattano addirittura in una masca!

La visita guidata prevede diverse tappe in cui si potranno degustare alcuni prodotti tipici del territorio accompagnati dal Diano d’Alba docg dei 43 Soci dell’associazione.

 

 

 

Informazioni e contributo

 

Contributo

Il contributo per l'Apericena e la visita narrata® in notturna al paese è di 15,00 euro a persona, a titolo di raccolta fondi. (per attività istituzionali dell’associazione volte per la valorizzazione del territorio di Diano d’Alba).

La prenotazione è fortemente consigliata (0173-364030), poiché la visita è a numero chiuso. 
Per i bimbi fino a 3 anni l'ingresso è gratuito, invece fino ai 10 anni si paga un ingresso ridotto di euro 10. 
L'apericena e la visita narrata® dureranno circa un'ora e mezza e sono previsti due turni di visita, alle 20 e alle 21,30.

ATTENZIONE: In caso di maltempo, l’Apericena si svolgerà all'interno della Cantina Comunale I Sorì di Diano d'Alba e la visita guidata verrà comunque effettuata. 
Il ritrovo alle ore 20,00 è previsto presso il banco informazioni/accredito allestito all'ingresso della Cantina Comunale i Sörì di Diano d'Alba.

 

Informazioni e prenotazioni

Turismo in Langa

Tel. 0173.364030

SMS 3426019355

www.turismoinlanga.it

info@turismoinlanga.it

 

 paesaggi di Diano